Esperienze

Gli oli extra vergini fanno bene, ma non tutti lo sanno

La scienza ha individuato i meccanismi genetici responsabili degli effetti salutistici degli oli da olive, ed è una bella notizia. Ciononostante, i più giovani oltre a ignorarne i benefici consumano quantità insufficienti di questo prezioso alimento. Se da un lato lo studio promosso dall’Istituto Nutrizionale Carapelli ci conferma che diete arricchite con olio Evo ad alto contenuto di polifenoli si associno a un profilo metabolico più sano, dall’altro lato una ricerca condotta sui consumatori fotografa una realtà deludente. Urge dunque una attività divulgativa più integrata, basata sulla scienza, e una educazione alimentare destinata a scuole e medici di base

Olio Officina

Il Grande Libro dell’Olio, volume 1 e 2

Dopo il successo del primo, arriva il secondo, fresco di stampa. Sarà in libreria per fine novembre, distribuito da Unicopli, ma entrambi i volumi sono disponibili direttamente nell’area shop del nostro portale. Vi si trovano infografiche, schede, schemi, illustrazioni e mappe sensoriali. In entrambe i volumi, un ricco repertorio di oli e di ritratti aziendali, a partire dalle selezioni operate attraverso il contest Milan International Olive Oil Award

Olio Officina


Fotografia e storytelling visivo. Il potere delle immagini nella promozione dell’olio

C’è, oggi, la grande necessità di narrare e svelare un prodotto-alimento che ha una sua storia e una identità ma che non si è mai espresso e manifestato in tutte le sue potenzialità. Occorrer lavorare su uno storytelling visivo autentico e sulle tecniche fotografiche da adottare in modo da differenziare il proprio brand attraverso un lavoro sull’immagine. Ecco quanto serve sapere intorno a una coerenza visiva per esprimere un'identità di brand forte e sul ruolo, cruciale, dei social media nella presentazione fotografica dell’olio

Adele Bonaro


Strategie di Marketing. Si aprono nuove frontiere per l’olio Evo

Dopo aver preso in esame il migliore e più performante uso dei social media, proseguiamo con la nostra analisi intorno alla PNL, acronimo di Programmazione Neuro-Linguistica. L’obiettivo è avviare una campagna di comunicazione che si connetta direttamente con le emozioni dei consumatori, migliorando da un lato la visibilità del marchio e, dall’altro, rafforzando quella sfera, sempre più complessa e ardua, che punta alla fedeltà dei clienti

Adele Bonaro


Gli olivi, e le piante in generale, comunicano tra loro?

Sono molti i libri nei quali si legge di piante che comunicano tra loro fornendo informazioni utili su rischi e pericoli determinati dall’assalto di patogeni. C’è da chiedersi allora come mai, di fronte alla Xylella, tale comunicazione non sia avvenuta, o sia stata inefficace. Perché, per esempio, gli olivi aggrediti dal batterio non sono riusciti a trasmettere agli altri alberi il pericolo, cercando soluzioni per fronteggiare il pericolo, elaborando adeguate sostanze per contrastare l’aggressione, e ricorrendo a tutte le possibili strategie di autodifesa?

Alberto Guidorzi


La sorprendente forza aromatica dell’olio di Vignale Monferrato

Saggio Assaggio. Si chiama Rodolfo Lanza, il produttore, ma al momento non è titolare di azienda agricola. È solo un olivicoltore amatoriale. Ci crede tantissimo nella cura dei suoi trecento olivi. L’olio extra vergine di oliva che produce ha per nome “San Sin” ma non è in vendita: un gran peccato, perché merita. Coltivare in alta collina, con forti pendenze, non è un compito facile. Eppure insieme con la moglie Anna ci crede così tanto da avvalersi perfino delle competenze dell’agronomo Antonino De Maria. Un buon esempio per tutti

Luigi Caricato


“Ethica. Chef’s table and garden”. Il destino nel nome

Non è semplicemente un ristorante, ma un “casual fine dining”, come ama definirlo lo chef e patron Antonio Minuti. Al suo fianco Enrico Stracuzzi, restaurant manager e gran cerimoniere. A Taormina è possibile vivere un’esperienza immersiva e multisensoriale, con un menu dinamico, rispettoso della stagionalità. Grandissima l’attenzione all’olio extra vergine di oliva, protagonista nelle varie portate e attraverso una minidegustazione, oltre che come proposta di benvenuto insieme a deliziosi amuse bouche

Olio Officina


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Ricco di profumi freschi l’extra vergine Spaccavento

Saggio Assaggio. Se lo abbinate agli strascinati di grano arso, con cime di rapa e mollica fritta, non ve ne pentirete. A produrre il blend di cui vi parliamo è l’omonima azienda, con sede a Molfetta, in provincia di Bari, dove il titolare, Francesco Saverio, coltiva un ventaglio di prodotti capaci di offrire primizie in quasi tutte le stagioni

Renzo Ceccacci


Il carattere robusto dell’extra vergine Gravistelli

Saggio Assaggio. Perfetto a crudo su insalate, o per condire preparazioni cotte a base di legumi, verdure e carne, l’Evo di Olio Mancino nasce a Gioia del Colle, borgo di origine medioevale sull’Altopiano delle Murge, nel cuore della Puglia, in provincia di Bari, terra indissolubilmente legata alla cultura dell’ulivo. Dai netti sentori di oliva fresca, è ottenuto da sole olive Coratina

Alessia Cipolla


Una più restrittiva applicazione dei limiti al prelievo d’acqua

Si tratta del deflusso ecologico e consiste nel lasciare più acqua all’interno degli alvei, riducendo le derivazioni, già oggi regolate da concessioni regionali. Nonostante l'obiettivo comunitario del benessere dei fiumi, l’applicazione dei parametri previsti dalla norma europea senza adeguate contromisure infrastrutturali avrebbe in Italia gravi conseguenze non solo per il sistema irriguo, e quindi per l’agricoltura, ma anche per l'intero ambiente

Roberto De Petro


Paccheri con baccalà, peperoni cruschi e olio Ravis? La combinazione perfetta

Saggio Assaggio. Si tratta di un extra vergine campano, ottenuto da sole olive Ravece, prodotto dalla Cooperativa agricola Montuori. Vestito di un vivace colore verde-giallino, è limpido, e di fruttato medio-elevato, caratterizzato dal profumo appagante e fresco di foglia di pomodoro in bella evidenza su cicoria, cardo, mandorla, erba falciata ed erbe aromatiche

Renzo Ceccacci


L’extra vergine Bio Cru Coratina dal timbro erbaceo  

Saggio Assaggio. Dal 1992 Nicola Monterisi cura personalmente tutte le fasi della filiera produttiva dell’Olio Monterisi, dal campo al confezionamento dei suoi oli. L’oliveto di cinque ettari, su cui prosperano più di mille ulivi, restituisce prodotti di alta qualità, come l’Evo di cui vi raccontiamo, capace di arricchire i piatti con la sua freschezza

Renzo Ceccacci