L’azienda si chiama La Madeleine, ed è una azienda “giovane”, come viene definita dai coniugi D’Alema.
L’ex premier Massimo D’Alema e la moglie Linda. La conducono a nome dei propri figli Giulia e Francesco, che ne sono i proprietari. In tutto quindici 15 ettari tra Narni e Otricoli, in Umbria, dei quali circa 6,5 impegnati a vigneto. Siamo in provincia di Terni, per l’esattezza.
L’azienda è giovane in parte perché la proprietà è stata acquistata nel 2008, in parte perché i titolari sono i giovani figli della nota coppia.
La tenuta – ci tengono a precisare – si presentava in condizioni ben diverse da quelle attuali: un grande capannone per l’allevamento dei bovini, un edificio recente scarsamente stabile circondati da terreno argilloso e quasi del tutto privo di vegetazione. Sono stati effettuati dei lunghi e consistenti lavori che ne hanno profondamente trasformato l’immagine e la missione originarie. Solo in nome resta quello della vecchia azienda: La Madeleine.
I vini dell’azienda hanno nome: Nerosé, uno spumante rosé di pinot nero metodo classico, Sfide un vino senza solfiti aggiunti sulla base di una tecnica innovativa condivisa insieme ad altre aziende nel progetto Wine Research Team; NarnOt un rosso impegnativo di grande struttura così chiamato in omaggio a Narni e Otricoli i due comuni tra i quali si trovano le vigne; e infine Pinot Nero La Madeleine, una piccola produzione che uscirà a Novembre 2014.
Pinot Nero
I tannini sono setosi e molto vivaci, fatto che lascia prevedere una ottima evoluzione in bottiglia.
Uva: Pinot Nero 100%
Alcool: 13%
Le uve vengono raccolte manualmente in piccole cassette da 10 kg e immediatamente trasportate in cantina e lavorate, la fermentazione si svolge in acciaio per i primi 7 giorni e poi termina in barrique.
La malo lattica viene svolta in barrique la primavera successiva, dopo di che si ha un ulteriore affinamento in legno sulle fecce fini per altri 16 mesi.
Dopo l’imbottigliamento, questo vino affronta un periodo di affinamento in bottiglia di 8 mesi.
NarnOt
I caratteri tipici del Cabernet Franc, uniti al territorio di origine che contribuisce fortemente alla loro esaltazione, risultano altamente e chiaramente espressi
Le buone pratiche in vigna, compreso il diradamento dei grappoli, sono tutte mirate a ottenere una produzione tra i 700 e i 900 grammi di uve per pianta.
I grappoli vengono selezionali singolarmente prima di iniziare la vinificazione che prevede un salasso del 20% ed un lungo periodo di macerazione.
I caratteri tipici del Cabernet Franc, uniti al territorio di origine che contribuisce fortemente alla loro esaltazione, risultano altamente e chiaramente espressi.
Colore intenso, profumo complesso al quale segue un gusto avvolgente con tannini decisi ma aggraziati.
Sfide
Cabernet Franc 100%
Rosso Umbria IGP 2012
14 gradi
Senza solfiti aggiunti secondo il protocollo Wine
Vinificazione rigorosa, selezione delle uve e vendemmia manuale, raccolta delle uve in cassette da 5 kg, trattamento secondo il protocollo Wine Research Team (WRT) e utilizzo dei lieviti selezionati dal team WRT.
Vinificazione in riduzione a temperatura controllata.
Colore rosso intenso con notevoli riflessi violacei.
Odore di grandi sentori di frutta rossa matura, ampiezza e grane persistenza olfattiva.
Sapore: grande struttura e morbidezza, i tannini sono maturi e setosi.
Nerosé
Pinot nero 100%
Metodo classico
13 gradi
Prima annata prodotta 2011
Le uve vengono raccolte in piccole cassette da 10 kg ciascuna e subito vinificate a freddo. Facciamo macerare in pressa per 12 ore al fine di ottenere il colore a buccia di cipolla. Il vino che otteniamo viene avviato alla spumantizzazione secondo il metodo classico, rifermentando in bottiglia.
Il colore è detto buccia di cipolla, il perlage risulta fine e molto persistente, in grande equilibrio con i sentori di crosta di pane e di terziarizzato.
Al gusto è pieno, la spuma in bocca è cremosa, presenta una ottima sapidità con un finale armonico e setoso.