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Festival
L’educazione al consumo dell’olio buono? Va fatta quando si è giovani
Racconto. Gli sconti, gli sconti, i due per tre, la raccolta bollini. “Nei labirinti dei supermercati mia madre si perde e le viene come un giramento di testa. Ha bisogno di sicurezze. I vecchi amano i luoghi che non cambiano mai. Compra l’Olio Cuore, che da trent’anni non cambia lattina, è lì facilmente riconoscibile. La soglia per la bottiglia di olio extra vergine di oliva, sono i quattro euro che, con l’inflazione e il caro vita, è diventato di sei euro. Oltre, per lei, è carissimo. Le marche? Variano a seconda delle offerte”
L’olio da olive? È il miglior grasso per la salute umana e per l’ambiente
A Heraklion, a Creta, si è svolto il “6th International Yale Symposium on Olive Oil and Health”, dove sono emerse importanti novità, a partire da Soil O-Live, progetto europeo molto interessante da tenere in grande considerazione. Si è indagato pure sul contenuto di importanti nutrienti e micronutrienti fortemente concentrati nelle olive da tavola. E si è affrontato pure il principale problema dell’alto contenuto di sale: sono infatti allo studio diverse metodiche di preparazione e conservazione per ridurne la quantità
Perché partecipare alla dodicesima edizione del concorso Forme dell’Olio 2025
Sei un produttore di olio? Hai un packaging innovativo o distintivo che racconta il valore del prodotto che hai immesso in commercio? Non perdere allora l'opportunità di farlo brillare sotto i riflettori del prestigioso contest sul design e sul packaging. Spazio anche ai prodotti affini
Alla ricerca dei frantoi più belli e suggestivi
Non basta la cura della qualità del prodotto, è necessario anche presentarsi con una qualità degli ambienti in cui si lavora. Se si vuole investire nel turismo dell’olio e nell’accoglienza, è necessario che i frantoi diventino luoghi che esprimano anche bellezza, oltre a una funzionalità performante. Dopo l’edizione numero zero, a carattere esplorativo, torniamo con il progetto Il frantoio più bello, alla sua prima edizione ufficiale. Il regolamento e le considerazioni della curatrice del progetto che affiancherà nella direzione l’ideatore Luigi Caricato
L’olio entra in birreria, da protagonista
A scuola d’olio in un pub molto speciale, a Taranto. Espedito Alfarano, il titolare di Birroteca Puglia, non è nuovo a iniziative insolite. Ecco allora la proposta di un corso di degustazione di olio extra vergine di oliva, a cura della casa olearia Nicola Pantaleo. Più che un corso in senso stretto, è un vero e proprio viaggio sensoriale alla scoperta di un alimento non ancora del tutto conosciuto. Si partirà da un approccio che va al di fuori dei consueti canoni comunicativi. Ci sarà una immersione olistica, molto emozionale ed esperienziale, adatta a un pubblico di non esperti
Visioni
L’identità del prodotto olio sugli scaffali della Gdo
Al supermercato domina il disordine visivo, quando si è davanti al reparto oli. Tutti gli sforzi che le aziende compiono per distinguersi vengono vanificati da una cattiva gestione nella sistemazione delle bottiglie, secondo il food designer Mauro Olivieri. Eppure, come sostiene l’architetto e designer Alessia Cipolla, si dovrebbe aiutare il consumatore a scegliere ciò che gli serve e sta cercando. Si riuscirà a progettare uno “scaffale parlante” degli oli?
Anche ai bambini piace l’aceto
Intervista a Simona Pahontu. Fatelo assaggiare diluito con acqua e noterete la loro reazione. Oppure utilizzandolo con il contagocce direttamente nelle zuppe e nelle creme. L’aceto va bene pure per i neonati, seppure da utilizzare con moderazione. Come pure per le mamme in gravidanza, perché allevia il senso di nausea che spesso accompagna le fasi della gestazione
Design Contest
I profumi e i colori di Villa Barbera racchiusi in una elegante gift box
Si tratta di una maestosa abitazione, situata al centro della Conca d’Oro di Palermo, che dà il nome anche alla linea composta dagli extra vergini Bio Igp Sicilia e Dop Valle del Belice dell’azienda Manfredi Barbera & Figli. Ogni elemento grafico vuole essere un chiaro ricordo al luogo in cui la struttura è accolta
La cultura culinaria abruzzese incarnata dall’Olio Santo
L’olio piccante, in passato, non si limitava ad essere utilizzato come un semplice condimento, ma veniva spesso in soccorso in caso di malesseri e malattie. Fattorie Frentane ha presentato alle Forme dell’Olio un design moderno e accattivante, capace di dialogare e accogliere un prodotto della tradizione
Natura Viva è l’olio dall’anima scoppiettante come l’Etna
Presentata dalla storica azienda siciliana Manfredi Barbera & Figli alle Forme dell’Olio, la gift box è una riproduzione dell’identità del vulcano che sovrasta il territorio dove si produce la Nocellara Etnea, varietà di oliva alla base dell’extra vergine di cui vi raccontiamo
Pics
Il talento delle donne per l’olio
Alla quarta edizione del Premio Extra Cuoca, brillante progetto di valorizzazione degli extra vergini in cucina ideato dall’associazione nazionale Donne dell’Olio, sono otto le professioniste della ristorazione che si sono imposte per le quattro categorie in gara, oltre a due menzioni speciali. La cultura di prodotto si fa attraverso l’esperienza diretta, il confronto e la sperimentazione continua
Gli oli extra vergini fanno bene, ma non tutti lo sanno
La scienza ha individuato i meccanismi genetici responsabili degli effetti salutistici degli oli da olive, ed è una bella notizia. Ciononostante, i più giovani oltre a ignorarne i benefici consumano quantità insufficienti di questo prezioso alimento. Se da un lato lo studio promosso dall’Istituto Nutrizionale Carapelli ci conferma che diete arricchite con olio Evo ad alto contenuto di polifenoli si associno a un profilo metabolico più sano, dall’altro lato una ricerca condotta sui consumatori fotografa una realtà deludente. Urge dunque una attività divulgativa più integrata, basata sulla scienza, e una educazione alimentare destinata a scuole e medici di base
“Il nostro olio è cattivo”. La grande svolta nella comunicazione di prodotto
“Amare” è un progetto innovativo che ha dato luogo a un netto segno di discontinuità con il passato. È una iniziativa del Frantoio di Sant’Agata d’Oneglia e del fotografo e artista Settimio Benedusi. Entrambi firmano, in collaborazione con Tonutti Tecniche Grafiche, un tributo al mare e all’olio extra vergine di oliva
Oliocentrico
Oliocentrico N 33
È un numero interamente dedicato a Olio Officina Festival 2023, con un focus dettagliato sui principali protagonisti dell’happening annuale, di cui ora sono disponibili peraltro anche le date del 2024. Non meno fondamentale lo sguardo di approfondimento sugli extra vergini, con le recensioni riportate nella sezione “saggi assaggi”, quindi a seguire lo spazio alle consuete rubriche e, in chiusura, il momento di riflessione sugli aceti, nella sezione “Oxos”
Oliocentrico N 32
È disponibile il nuovo numero della nostra rivista di “saggi assaggi” di extra vergini, con le recensioni dettagliate e gli articoli di approfondimento, con tante interessanti segnalazioni, così da poter vivere questo inizio di primavera 2023 in un’ottica tutta oliocentrica. Il “Ritratto di Oleofilo” è dedicato ad Alberto Fachechi, pioniere con l’olio di lentisco di una rinascita del Salento oleario orfano degli olivi decimati dalla Xylella
Oliocentrico N 31
Ecco il numero della rivista dei “saggi assaggi” che abbraccia due tempi distinti, a cavallo del 2022 e del 2023, con tutti i buoni auspici del caso. Tante le recensioni, oltre alla segnalazione dei Premi Platino del Milan International Olive Oil Award. E tanto, tanto altro. Per esempio: l’icona Taggiasca, esaltata dalla grande inventiva e originalità delle sorelle Mela. E, per restare in tema, la recensione del libro Storia della Taggiasca
Oliocentrico N 30
È tempo di olivagione, e per salutare come si deve la raccolta delle olive, lo abbiamo fatto con una copertina ad hoc, a firma di Giulia Serafin. Tanti i contenuti di questo ricchissimo numero della nostra rivista digitale sfogliabile: si va dall’annuncio della pubblicazione di una Agenda oliocentrica ai tanti saggi assaggi preceduti dalle teste di serie del Milan International Olive Oil Award, e tanto, tanto altro
Una nuova distribuzione moderna. Da punto vendita a point of education
Intervista a Giorgio Santambrogio. Secondo il ceo del Gruppo VèGè, nonché vicepresidente di Federdistribuzione e di Retail Institute Italia, occorre andare al di là della vecchia dizione di Grande Distribuzione. Non è un caso che molti retailer oltre ad avere diverse linee di marche del distributore spesso producono autonomamente intere categorie merceologiche. Già ora, ma sempre di più domani, il cliente vorrà scegliere l’insegna di riferimento in base all’empatia valoriale che si riuscirà ad avere con l’insegna di riferimento
Lo stato del comparto oleario al 31 ottobre 2024
Secondo i dati forniti dall'Icqrf, sulla base di quanto riportato nei registri telematici dell'olio, gli operatori del settore risultano pari a 19.836, mentre sono in tutto 104.740 le tonnellate in giacenza, con una riduzione del 4% rispetto al 30 settembre scorso (109.081 t). Le giacenze di olio sono inferiori (-26,3%) rispetto allo stesso periodo dello scorso anno
Gotha Alimentare
La Riviera Ligure
Fondata come mezzo di diffusione dei prodotti oleari della Ditta Sasso nel 1895, concedeva ampio spazio a tematiche localistiche e connesse al paesaggio ligure. Un radicale mutamento della pubblicazione avvenne nel 1899 che, sotto la direzione avanguardista di Mario Novaro, assunse un volto totalmente innovativo nella grafica e nella scelta dei contenuti
Accademia Italiana della Cucina
Fondata nel 1953 da Orio Vergani, il 29 luglio 2023 ha festeggiato il settantennale dalla fondazione. Per l’occasione, Poste Italiane ha emesso un francobollo ordinario appartenente alla serie tematica “il Patrimonio artistico e culturale italiano”. Nel 2003 il Ministero per le Attività e i Beni culturali ha riconosciuto i meriti culturali, ampiamente documentati, conferendole il titolo di “Istituzione culturale”, ponendola, quindi, tra le più grandi ed importanti realtà culturali italiane
Alfredo Mancianti
Fondatore della Corporazione dei Mastri oleari, è stato un imprenditore illuminato, tra i pochi ad aver compreso, da vero pioniere, l’importanza del luogo di origine degli oli, contrassegnandone distintamente i vari “cru”, e muovendosi in largo anticipo su tutti, sin dal 1976
Planeta
È un’azienda agricola con una storia di diciassette generazioni e tra le più importanti in Sicilia. Tutto ha inizio nel corso del Novecento, quando Vito Planeta ha voluto dimostrare come, oltre la gestione statica della proprietà terriera, ci si dovesse muovere tutti verso nuove soluzioni e nuove prospettive. Con 151 ettari di oliveto, 371 di vigneto e altre coltivazioni, da sempre l’obiettivo è quello di valorizzare singolarmente ogni territorio attraverso un grande lavoro di ricerca, sempre nell’ottica della sostenibilità
Mercati
Quotazioni di mercato per gli oli da olive del 10 dicembre 2024
Adriano Caramia, Noureddine Ouazzani, Ettore Campobasso, Domenico Petrosillo
Estero
- Grecia
- Tunisia
- Spagna
- Marocco
Italia
- Andria
- Bitonto
- SUD PUGLIA
Video
La grande incognita dei famigerati Mosh e Moah presenti negli oli
Liliana Folegatti, esperta di oli, grassi e derivati per il Team Chimica, tecnologia e sicurezza alimentare di Innovhub, nell’intervista rilasciata al direttore di Olio Officina Luigi Caricato, affronta il tema dei temutissimi contaminanti legati alla sicurezza alimentare, da alcuni anni a questa parte al centro del dibattito. Questi si sviluppano nelle fasi della produzione e rappresentano un nemico insidioso per le aziende, soprattutto per quelle orientate all’export. InnovHub monitora la loro presenza negli oli, utilizzando il metodo ISO, il più avanzato. Tuttavia, a livello legislativo, i vari Paesi non sono ancora unificati, creando con ciò confusione e non poche difficoltà, sia per le imprese, sia per gli stessi consumatori
OOF News
È Dora Desantis la neopresidente di Filiera olivicola olearia italiana
L’imprenditrice pugliese di Bitonto al vertice dell’organismo interprofessionale dell’olio di oliva. Capo panel, ricopre il ruolo di responsabile qualità presso la storica casa olearia Agridè. E parte subito annunciando una buona notizia: “Bruxelles ha appena approvato il progetto di promozione europea focalizzato su Stati Uniti, Canada e Giappone, che ha proprio il Fooi come ente proponente
Olio Filippo Berio si conferma protagonista anche nella nuova edizione di MasterChef Italia
Il Metodo Berio si impone sui canali televisivi di Sky lanciando due suoi extra vergini di punta: il 100% italiano e il Classico. Gli aspiranti chef potranno muoversi agilmente, in base alle loro necessità, a partire da oli sostenibili, tracciati e certificati in ogni loro fase, dal campo alla bottiglia
L’olio per le donne. Il “Profilo d’Autore” si tinge di rosa
La casa olearia Pietro Coricelli propone una edizione limitata del suo prodotto di punta a sostegno dei progetti della Fondazione Pangea a favore delle donne in difficoltà e contro la violenza di genere. Un extra vergine 100% italiano di alta qualità è stato vestito con un design esclusivo, illustrato dall’artista Enrica Mannari
I frantoiani puntano su qualità e trasparenza
L’Aifo, l’Associazione italiana frantoiani oleari, il primo di dicembre ha messo in piedi ben sei eventi concomitanti in tre località pugliesi: Andria, Cisternino e Martina Franca. Una iniziativa concepita nell’ambito di “Frantoi Aperti”
Corso Italia 7
Dove ci porta la lettura di “Cambiare l’acqua ai fiori”
Taccuino di lettura. Vi si trova semplicità, leggerezza per argomenti tutt’altro che leggeri o semplici. Affrontarlo è stata una immersione in luoghi che si fatica ad abbandonare. Senza contare le giuste citazioni tra letteratura, canzoni e profumi. E Tatà, l’ultimo libro di Valérie Perrin?
Gli dèi che ritornano: il romanzo di Efesto
Ritornare ai classici. Non è un dio bello e affascinante come tanti altri, ma zoppo e sciancato. Non trascorre l’esistenza interminabile degli dèi tra banchetti e amori fugaci, ma lavora faticosamente al pari degli uomini. Non si sposta, se non occasionalmente, tra le vette dell’Olimpo, ma resta chiuso nella sua officina di fabbro. Che cos’ha allora di speciale Efesto, al punto da renderlo affascinante fino a diventare protagonista del nuovo romanzo di Paola Mastrocola?