Olio
Officina
Festival
Lo scaffale degli oli al supermercato visto dai designer
Rispetto al passato l’olio extra vergine di oliva ha guadagnato molto più spazio. Dalle poche referenze di extra vergini dei decenni scorsi si è arrivati ad averne anche cento e più, con tante proposte differenti e ben sfaccettate. Qual è il parere dei designer? Come si presentano gli scaffali degli oli extra vergini di oliva ai loro occhi? Come è possibile valutare l’attuale collocazione degli oli?
La politica agricola in una nuova governance dell’Ue. Scenari possibili
In base ai numeri dell’agroalimentare, l’Unione europea è la prima “potenza” agricola del mondo, ma resta di fatto un “nano” politico. Ecco allora la necessità di dibattere intorno alla Pac. Con tante domande. La politica agricola dovrà essere uguale in tutta l’Unione? Come ripartire le competenze tra le due sovranità in base a criteri di efficienza e di efficacia e al principio di sussidiarietà? Prepariamoci, fornendo alcune prime risposte
L’olio emiliano-romagnolo punta su innovazione, sostenibilità e cooperazione
In particolare, la modernizzazione del frantoio, che si può trasformare in un hub multiprodotto, si manifesta quale elemento di una nuova filiera circolare, capace di produrre olio alimentare, olio nutraceutico, come pure fonte di energia ed estratti per la farmaceutica e la cosmesi. È quanto è emerso dal focus group sulla filiera olivicolo-olearia della regione
Qualcosa si muove, seppur lentamente, sul fronte steroli negli oli extra vergini
È una anomalia che ha comportato non pochi problemi, anche di natura penale, per le aziende olearie. Ora gli esperti chimici del Consiglio oleicolo internazionale iniziano a prenderne coscienza e ad agire. Si pensa di abbassare il limite legale minimo da 1000 a 800 mg/kg, ma non per tutti gli oli. Si sta però prendendo atto che gli extra vergini sono cambiati, per molteplici ragioni. Tuttavia, la lentezza dei burocrati non è un buon segnale. Resta irrisolto il caso Coratina. C’è troppa inedia e mancanza di buon senso e razionalità
Fotografia e storytelling visivo. Il potere delle immagini nella promozione dell’olio
C’è, oggi, la grande necessità di narrare e svelare un prodotto-alimento che ha una sua storia e una identità ma che non si è mai espresso e manifestato in tutte le sue potenzialità. Occorrer lavorare su uno storytelling visivo autentico e sulle tecniche fotografiche da adottare in modo da differenziare il proprio brand attraverso un lavoro sull’immagine. Ecco quanto serve sapere intorno a una coerenza visiva per esprimere un'identità di brand forte e sul ruolo, cruciale, dei social media nella presentazione fotografica dell’olio
Visioni
Il concorso sul design Forme dell’Olio apre nuovi scenari
L’olio, per chi sa apprezzarlo, diventa nel nuovo elemento che lo accoglie non più soltanto un condimento-alimento-ingrediente di grande valore nutrizionale e salutistico, ma anche un alimento che genera piacere. Si fa strada un approccio sempre più edonistico, ma senza con ciò intaccare, attraverso il nuovo modo di presentare l’olio, la sua più intima identità e originaria natura di prodotto sano, genuino, puro, integro
Un olio da olive Canino firmato Archibusacci vince la prova sushi
Saggio assaggio. Chi l'ha detto che un extra vergine così caratterizzato, dal fruttato intenso e fresco, erbaceo, non possa andare in sintonia con una specialità gastronomica così esotica ma così d'uso frequente da non essere più tale, visto che ormai è diventata a tutti gli effetti familiare?
Design Contest
I profumi e i colori di Villa Barbera racchiusi in una elegante gift box
Si tratta di una maestosa abitazione, situata al centro della Conca d’Oro di Palermo, che dà il nome anche alla linea composta dagli extra vergini Bio Igp Sicilia e Dop Valle del Belice dell’azienda Manfredi Barbera & Figli. Ogni elemento grafico vuole essere un chiaro ricordo al luogo in cui la struttura è accolta
La cultura culinaria abruzzese incarnata dall’Olio Santo
L’olio piccante, in passato, non si limitava ad essere utilizzato come un semplice condimento, ma veniva spesso in soccorso in caso di malesseri e malattie. Fattorie Frentane ha presentato alle Forme dell’Olio un design moderno e accattivante, capace di dialogare e accogliere un prodotto della tradizione
Natura Viva è l’olio dall’anima scoppiettante come l’Etna
Presentata dalla storica azienda siciliana Manfredi Barbera & Figli alle Forme dell’Olio, la gift box è una riproduzione dell’identità del vulcano che sovrasta il territorio dove si produce la Nocellara Etnea, varietà di oliva alla base dell’extra vergine di cui vi raccontiamo
Pics
Filtrato o non filtrato?
“Stesso olio: a sinistra non filtrato, a destra filtrato”. È quanto afferma l’agronomo Giovanni Melcarne, che è anche un olivicoltore e frantoiano, presente sul mercato con l’olio a marchio Foresta Forte. Sua è la foto, utile – dice “per far comprendere l’importanza di filtrare un olio extra vergine di oliva”
Strategie di Marketing. Si aprono nuove frontiere per l’olio Evo
Dopo aver preso in esame il migliore e più performante uso dei social media, proseguiamo con la nostra analisi intorno alla PNL, acronimo di Programmazione Neuro-Linguistica. L’obiettivo è avviare una campagna di comunicazione che si connetta direttamente con le emozioni dei consumatori, migliorando da un lato la visibilità del marchio e, dall’altro, rafforzando quella sfera, sempre più complessa e ardua, che punta alla fedeltà dei clienti
Cosa ci racconta l’Ismea della campagna 2024/2025
Le prime stime produttive indicano un aumento dei volumi mondiali rispetto ai 2,5 milioni di tonnellate dello scorso anno. La stima dei 3,1 milioni di tonnellate collocherebbe i volumi della nuova olivagione in linea con la media delle sei campagne precedenti, seppure risentano della scarsità delle ultime due. Sono in recupero tutti i principali paesi competitor, Spagna in testa, a eccezione dell'Italia, la quale con le 224 mila tonnellate previste, la collocano attualmente addirittura al quinto posto nel ranking mondiale
Oliocentrico
Oliocentrico N 33
È un numero interamente dedicato a Olio Officina Festival 2023, con un focus dettagliato sui principali protagonisti dell’happening annuale, di cui ora sono disponibili peraltro anche le date del 2024. Non meno fondamentale lo sguardo di approfondimento sugli extra vergini, con le recensioni riportate nella sezione “saggi assaggi”, quindi a seguire lo spazio alle consuete rubriche e, in chiusura, il momento di riflessione sugli aceti, nella sezione “Oxos”
Oliocentrico N 32
È disponibile il nuovo numero della nostra rivista di “saggi assaggi” di extra vergini, con le recensioni dettagliate e gli articoli di approfondimento, con tante interessanti segnalazioni, così da poter vivere questo inizio di primavera 2023 in un’ottica tutta oliocentrica. Il “Ritratto di Oleofilo” è dedicato ad Alberto Fachechi, pioniere con l’olio di lentisco di una rinascita del Salento oleario orfano degli olivi decimati dalla Xylella
Oliocentrico N 31
Ecco il numero della rivista dei “saggi assaggi” che abbraccia due tempi distinti, a cavallo del 2022 e del 2023, con tutti i buoni auspici del caso. Tante le recensioni, oltre alla segnalazione dei Premi Platino del Milan International Olive Oil Award. E tanto, tanto altro. Per esempio: l’icona Taggiasca, esaltata dalla grande inventiva e originalità delle sorelle Mela. E, per restare in tema, la recensione del libro Storia della Taggiasca
Oliocentrico N 30
È tempo di olivagione, e per salutare come si deve la raccolta delle olive, lo abbiamo fatto con una copertina ad hoc, a firma di Giulia Serafin. Tanti i contenuti di questo ricchissimo numero della nostra rivista digitale sfogliabile: si va dall’annuncio della pubblicazione di una Agenda oliocentrica ai tanti saggi assaggi preceduti dalle teste di serie del Milan International Olive Oil Award, e tanto, tanto altro
Lo stato del comparto oleario al 30 settembre 2024
Secondo i dati forniti dall'Icqrf, sulla base dei dati contenuti nei registri telematici dell'olio, gli operatori del settore risultano pari a 19.850, mentre sono in tutto 109.081 tonnellate in giacenza con riduzione del 28,6% rispetto al 31 luglio scorso (152.690 t). Le giacenze di olio sono inferiori (-29,2%) rispetto allo stesso periodo dello scorso anno
Cosa ha a che fare la Programmazione neuro-linguistica con l’olio extra vergine di oliva
PNL e social media, un binomio che rappresenta una grande opportunità per le imprese olearie, in quanto si tratta di un'innovativa strategia per migliorare la comunicazione e promuovere il prezioso alimento di cui in tanti si nutrono ma ben pochi realmente conoscono quanto invece dovrebbero
Gotha Alimentare
La Riviera Ligure
Fondata come mezzo di diffusione dei prodotti oleari della Ditta Sasso nel 1895, concedeva ampio spazio a tematiche localistiche e connesse al paesaggio ligure. Un radicale mutamento della pubblicazione avvenne nel 1899 che, sotto la direzione avanguardista di Mario Novaro, assunse un volto totalmente innovativo nella grafica e nella scelta dei contenuti
Accademia Italiana della Cucina
Fondata nel 1953 da Orio Vergani, il 29 luglio 2023 ha festeggiato il settantennale dalla fondazione. Per l’occasione, Poste Italiane ha emesso un francobollo ordinario appartenente alla serie tematica “il Patrimonio artistico e culturale italiano”. Nel 2003 il Ministero per le Attività e i Beni culturali ha riconosciuto i meriti culturali, ampiamente documentati, conferendole il titolo di “Istituzione culturale”, ponendola, quindi, tra le più grandi ed importanti realtà culturali italiane
Alfredo Mancianti
Fondatore della Corporazione dei Mastri oleari, è stato un imprenditore illuminato, tra i pochi ad aver compreso, da vero pioniere, l’importanza del luogo di origine degli oli, contrassegnandone distintamente i vari “cru”, e muovendosi in largo anticipo su tutti, sin dal 1976
Planeta
È un’azienda agricola con una storia di diciassette generazioni e tra le più importanti in Sicilia. Tutto ha inizio nel corso del Novecento, quando Vito Planeta ha voluto dimostrare come, oltre la gestione statica della proprietà terriera, ci si dovesse muovere tutti verso nuove soluzioni e nuove prospettive. Con 151 ettari di oliveto, 371 di vigneto e altre coltivazioni, da sempre l’obiettivo è quello di valorizzare singolarmente ogni territorio attraverso un grande lavoro di ricerca, sempre nell’ottica della sostenibilità
Mercati
Quotazioni di mercato per gli oli da olive del 29 ottobre 2024
Adriano Caramia, Noureddine Ouazzani, Ettore Campobasso, Domenico Petrosillo
Estero
- Grecia
- Tunisia
- Spagna
- Marocco
Italia
- Andria
- Bitonto
- SUD PUGLIA
Video
Mauro Meloni: la ristorazione può trovare l’occasione di diventare ambasciatrice dell’olio
Il settore del food & beverage può svolgere un ruolo di promozione del prodotto insostituibile nella misura in cui però l’olio sia di qualità e lo si possa di conseguenza comunicare. È quanto spiega il direttore del Ceq e di Unifol presso la Cascina Cuccagna, nel corso della settima edizione del Forum Olio & Ristorazione. Uno degli impedimenti maggiori, in tutto ciò, è senz’altro l’aspetto qualitativo, in quanto per ottenerlo significa rinunciare a parte del raccolto e incorporare costi di produzione elevati
OOF News
Con l’olio di oliva la scienza viene servita a tavola
C’è una notizia molto importante. Sono emersi degli innovativi elementi scientifici che tracciano nuove linee di ricerca sulle molecole coinvolte nei processi biologici. In un importante incontro a Milano promosso dall’Istituto Nutrizionale Carapelli e organizzato insieme al Centro studio e ricerca sull’obesità dell’Università degli Studi di Milano, sarà presentata la ricerca con cui si rivelano i meccanismi genetici responsabili degli effetti salutistici dell’olio extra vergine di oliva
L’olio e il vino. A Olivola
Proprio così, in Piemonte, si sta sviluppando sempre più una olivicoltura emergente, che in realtà riprende quanto già avvenuto negli stessi territori in un lontano passato, come pur dimostra l’eloquente toponimo della cittadina in cui domenica 24 novembre 2024 si svolgerà l’evento “Evo-Wine Day “, dove le due eccellenze del Monferrato casalese si ritrovano unite dal medesimo terroir. Intervengono il nutrizionista clinico e medico dietologo Giorgio Calabrese e l’oleologo e scrittore Luigi Caricato
Anche l’olio protagonista alla Fiera dei vini di Piacenza
Tre intensi giorni, dal 16 al 18 novembre, dedicati al vino così come all’olio extra vergine di oliva, con masterclass e focus specifici di Antonello Maietta, Roberto Donadini, Vito Intini e Luigi Caricato
Cosa emerge dal quarto report di sostenibilità di Olio Carli
La casa olearia di Imperia Oneglia, fondata nel 1911 e divenuta nel 2019 società benefit, ha presentato e pubblicato i risultati del proprio impegno verso pratiche sostenibili e responsabili. Tanti gli aspetti in evidenza, tra cui l’attenzione per la parità di genere, con il 52% della forza lavoro femminile, e un ambiente di lavoro stabile e inclusivo; oltre al sostegno alle comunità locali, con donazione di oltre 9 tonnellate di prodotti. Inoltre, riguardo alle emissioni derivanti dalla logistica di consegna, è importante il dato sulla riduzione, che si attesta al 26%
Corso Italia 7
La memoria di Nadežda Mandel’štam
In un corposo volume finalmente tradotto in italiano, la donna che salvò i versi di uno dei più grandi poeti russi, mandandoli a memoria e nascondendoli nelle fodere degli abiti, ripercorre una storia che sembra proiettare la sua ombra sull'oggi, ma al rovescio
Per non perdersi nel Labirinto
Ritornare ai classici. La conformazione fisica del nostro cervello richiama in qualche misura le circonvoluzioni di questa enigmatica struttura dove si scorge la compresenza di tenebra e luce, di mostruoso e razionale, di orrore e desiderio, di umano e divino. Attraverso il labirinto è possibile cogliere i meccanismi del mito greco, le dinamiche del suo farsi e disfarsi senza mai perdere la propria identità pur assumendone molte e diverse fra loro